INDIETRO

Case History: Pentair water e lo still life in azienda

Novembre 29, 2022

Lo still life in azienda molte volte risulta essere un ottimo compromesso per il cliente per il contenimento dei costi di spedizione/reso, la totale disponibilità di prodotti e la possibilità di supervisionare il lavoro del fotografo durante lo shooting.

Siamo stati contattati per la realizzazione di fotografie e-commerce da un’azienda in provincia di Pisa che progetta e produce elettropompe idrauliche per uso residenziale, commerciale e agricolo.

L’azienda è “Pentair water srl”, a Lugnano in provincia di Pisa, una società che fa parte del gruppo Pentair Inc. (www.pentair.com), grande azienda mondiale di sistemi usati per la movimentazione, trattamento, accumulo e utilizzo dell’acqua.

Ci è stata richiesta la realizzazione di fotografie da utilizzare nell’e-commerce delle elettropompe per il catalogo e relativo sito web.

Le indicazioni per effettuare il lavoro

  • Velocità nella realizzazione e consegna, impossibilità quindi di attendere i tempi di spedizione per scattare in studio;
  • allestimento dello studio nei locali dell’azienda;
  • necessità di effettuare il lavoro in una giornata lavorativa.

Le problematiche principali

  1. le pompe sono di acciaio inox: creare un ambiente “asettico” da ogni tipo di riflesso è l’obiettivo principale nel momento in cui gli oggetti hanno superfici a specchio o molto riflettenti, senza perdere le caratteristiche estetiche e costruttive dell’oggetto
  2. ricreare uno studio ampio e idoneo a fotografare gli oggetti
  3. riuscire a scattare tutte le elettropompe, circa una ventina, nella sola giornata fornita

La risoluzione delle problematiche e la realizzazione del lavoro

Ci concentriamo sul punto numero 1 ipotizzando quali possano essere le soluzioni più idonee e più veloci:

  • Utilizzare un light cube di grosse dimensioni

È un’ottima opzione per la comodità logistica, montaggio e trasporto, non soddisfacente il risultato finale, luce troppo opaca e una resa poco brillante sulle parti di acciaio e metalliche.

  • Costruire un set

Utilizziamo dei pannelli flessibili lucidi pvc 2m x 1 abbastanza grandi per circondare tutti i lati delle elettropompe.
Finalità: costruire un ambiente totalmente bianco tetto e pavimento compreso.
Prevediamo la sola fessura per la macchina fotografica e per le luci flash una sorta di tunnel riflettente

Gli spazi previsti per lo shooting non sono troppo ampi ma con un solo stativo per sorreggere una sola luce flash riusciamo a illuminare uniformemente le pompe comprese le forme più rotonde dei serbatoi, esaltando al meglio il materiale e la caratteristiche costruttive dei pezzi.