Da secoli il vino rappresenta una delle nobili sinergie tra uomo e terra madre, tra tradizione e territorio, tra storia e passione, tra condivisione e amicizia; è senza dubbio uno dei migliori connubi dei sensi e fonde nel suo essere stili di vita, cultura e arte. Aiutato da una larga diffusione mondiale e da investimenti importanti spinti dalla possibilità di business, ha cavalcato l’avvento del web e delle nuove tecnologie, coinvolgendo indistintamente l’estetica e una forte componente visiva.
La fotografia negli ultimi anni è diventata parte integrante della commercializzazione del vino: per la pubblicità, per la vendita e per la creazione di “lifestyle” delle attività connesse tra il produttore e il consumatore finale. Immagini per siti web, e-commerce, cataloghi, ritratti aziendali o di eventi sono la destinazione finale di produzioni fotografiche più o meno importanti.
Un mondo a 360° gradi
Con la sua multilateralità la produzione vitivinicola abbraccia svariati settori e stili di fotografia, dai tecnicismi puri a immagini più creative, di paesaggi, ritratti ambientati e veri e propri reportage.
Still life per e-commerce su fondo bianco
La fotografia deve rispettare determinati canoni estetici.
La destinazione finale è un uso tecnico, generalmente per e-commerce, cataloghi o informative del prodotto per la vendita.
La veridicità del prodotto è imprescindibile, il colore del vino, se la bottiglia lo consente, è importante quanto la rappresentazione estremamente fedele dell’etichetta.
Still life pubblicitario
Lo still life ambientato lo possiamo considerare a tutti gli effetti una fotografia pubblicitaria, nonostante la complessità si limiti a scatti in studio, o ambientati ricreando dei piccoli set. Qui si inizia a definire il mood del vino, il carattere della bottiglia e del produttore.
Generalmente fa parte di un lavoro più ampio ed affiancato sia a immagini tecniche che di reportage.
Lifestyle
Il soggetto della fotografia non è più il vino stesso, ma lo stile, il mood del prodotto, il contesto dove viene consumato. Non c’è più la necessità di fornire elementi puramente estetici, ma il messaggio deve essere soprattutto emozionale e deve riconoscersi nel prodotto lo scopo finale.
Immagini creative
Il vino si presta molto a immagini e soluzioni creative che si allontanano dall’estetica classica e spesso fin troppo vista e scontata.
Ritratti aziendali
Ambientati o in studio, vediamo alcuni esempi.
Reportage
Le numerose attività che gravitano intorno alle aziende vitivinicole sono ideali a servizi fotografici in stile reportagistico. Le lavorazioni in cantina o la vendemmia sono i momenti migliori per trasmettere la passione, la cura e il sacrificio dei produttori. Instaurare dei rapporti fotografo/azienda a lungo termine è la chiave per delineare la personalità dell’azienda e creare un filo conduttore stilistico.
Questo è il segreto per fare la differenza.