È arrivato il momento fatidico della giornata dedicata allo shooting!
Organizzarlo al meglio, predisponendo l’ambiente e lo staff al servizio fotografico, è un aspetto importante per un risultato ottimale.
Alcuni preziosi consigli
Organizzate un incontro con il fotografo
Avete già contattato il fotografo, disponibilità, data, prezzi, ma avete parlato della mission?
Conoscere lo stile del fotografo, curiosare nei lavori fatti non basta.
Spesso questo aspetto soprattutto se siete alla prima esperienza con un professionista viene dato per scontato.
Programmare un sopralluogo e delineare la direzione della comunicazione deve essere a monte di tutto.
Organizzate una chiacchierata con il fotografo qualche giorno prima, sedetevi davanti un caffè descrivete la vostra struttura e le aspettative, raccontate la vostra storia, mostrate gli ambienti, i punti di forza e i punti deboli della struttura, parlate dello stile, della destinazione e della tipologia delle immagini che saranno la vetrina del vostro hotel.
Questo facilita il lavoro ed evita inutili incomprensioni o fraintendimenti ed essere soddisfatti è importante quanto la qualità delle fotografie.
Allestimento e preparazione degli spazi al top
Tutto è già stabilito, meteo, fotografo ma il tuo resort è pronto per essere fotografato?
Avete già fatto l’incontro con il professionista, seguito le sue indicazioni su come e cosa sistemare, stabilito giorno, ora data e prezzo, il meteo è perfetto, fare la vostra parte in fatto di sistemazione dei locali e presentazione degli allestimenti è l’anello mancante.
Organizzatevi per rendere gli ambienti accoglienti come le presenterete nelle vostre vetrine, fornite, se non avete anticipatamente stabilito con il fotografo di occuparsene, i complementi d’arredo che preferite, piante da interno, vestiti, oggetti utili a descrivere le attività.
Se siete ristoratori non avrete certo problemi a reperire qualche bottiglia di vino, bicchieri e oggettistica dedicata.
Prato tagliato, fiori sistemati, siepi perfette e piscine pronte con sdraio e ombrelloni aperti non dovranno mancare.
Sarà poi il fotografo a dare l’ultimo tocco in base alla composizione e alla tipologia di fotografia, a sistemare il tutto.
Scegliere il momento giusto
Una giornata di shooting è un momento diverso dalla routine del vostro lavoro, necessita dedizione anche da parte vostra.
Programmare un momento senza clienti o impegni e rendersi disponibili sarà di prezioso aiuto al fotografo.
Programmate un giorno in cui le attività dell’hotel sono ridotte, senza prenotazioni o il ristorante ha il giorno di chiusura; il fotografo dovrà avere libertà di movimento, spazi a disposizione e senza nessun attesa, evitate di far attendere perché la camera non è ancora pronta dopo il check out dei clienti.
Se parte dello shooting riguarda per esempio il buffet delle colazioni, anticipate l’allestimento di un’ora per fotografare prima dell’arrivo dei clienti.
Con la struttura nel pieno delle attività sarà molto complicato lavorare negli spazi comuni, (piscine o zone relax) nel caso in cui siano molto frequentate, prevedete un momento di interdizione all’area se non avete alternativa, i clienti più comprensivi saranno incuriositi nel vedere un professionista all’opera, e dimostrerete molta professionalità!
La giornata dedicata alle fotografie può essere un momento molto divertente anche per voi, lontano dallo stress delle attività, prendetelo come un gioco e sentitevi parte di esso.
STAFF e non solo
Lo staff è parte integrante della struttura e deve essere informato dello shooting e coordinato ai tempi di lavorazione.
Coordinare tutti i lavoratori, dal cameriere al metre all’addetto giardiniere o il cantiniere, è importante per un corretto svolgimento del lavoro e nel caso in cui facciano parte delle fotografie, prevedere per gli interessati divise in ordine e abbigliamento consono.
Fornire una persona delegata dello staff che assista il fotografo nello shooting è una risorsa importante, per un confronto, un’informazione ed eventuali cambiamenti in corso d’opera.